Bundesliga in pausa: un campionato a tre velocità tra vertice stabile, corsa europea e pericoli in coda

La Bundesliga si ferma per lasciar spazio agli impegni delle nazionali, ed è il momento perfetto per tirare le somme sulle prime dieci giornate. Le gerarchie iniziano a delinearsi con maggiore chiarezza: in vetta un Bayern dominante, nel mezzo una corsa europea apertissima e in fondo alla classifica una lotta per non retrocedere che coinvolge ben sei squadre. Le giornate 9 e 10, appena archiviate, hanno offerto indicazioni preziose e risultati importanti per tutti i livelli della classifica.

Bayern davanti a tutti, Lipsia e Dortmund inseguono

Il Bayern Monaco conferma, giornata dopo giornata, la propria superiorità. I bavaresi hanno raccolto 28 punti su 30, segnando la bellezza di 35 reti e incassandone appena 6. Dopo aver regolato il Leverkusen con un secco 3-0 alla nona giornata, i campioni in carica hanno pareggiato sul campo del Brema per 2-2 nell’ultimo turno, rallentando leggermente ma mantenendo un margine rassicurante in vetta.

Dietro, RB Lipsia e Borussia Dortmund cercano di restare attaccate al treno di testa. Il Lipsia, secondo con 22 punti, ha vinto 3-1 in casa dello Stoccarda nel penultimo turno, ma ha subito un brutto stop perdendo 1-3 con l’Hoffenheim. Il Dortmund è terzo a quota 21: dopo il successo sull’Augusta, ha pareggiato ad Amburgo per 1-1. Le due inseguitrici dovranno cercare più continuità per impensierire la capolista.

Inseguitrici affollate: sette squadre in corsa per l’Europa

Dalla quarta alla decima posizione, troviamo un gruppo compatto che punta con decisione alle coppe europee. Lo Stoccarda ha 21 punti e ha risposto al ko col Lipsia superando l’Augusta per 3-2. Il Leverkusen è a 20, galvanizzato dal rotondo 6-0 rifilato all’Heidenheim nella decima giornata. Anche l’Hoffenheim ha fatto il pieno di punti battendo prima il Wolfsburg e poi proprio il Lipsia, arrivando a 19.

Francoforte ha dato continuità al proprio percorso con le vittorie su Magonza e Heidenheim, portandosi a 17 punti. Il Brema, fermato sull’1-1 dal Friburgo alla nona e autore di un 2-2 con il Bayern alla decima, è salito a 15. Il Colonia, invece, dopo aver superato l’Amburgo 4-1, ha perso il derby con il Monchengladbach e resta a 14. Friburgo e Union Berlino sono appaiate a 13, mentre il Gladbach è salito a 12.

Fondo classifica: margini ridotti, rischio alto

La parte bassa della classifica vede diverse squadre in difficoltà. L’Amburgo ha collezionato solo 2 punti nelle ultime due giornate e resta a 9, davanti a Wolfsburg (8) e Augusta (8), entrambe reduci da due sconfitte di fila. Wolfsburg ha perso con Hoffenheim e Brema, mentre l’Augusta ha lottato ma è uscita sconfitta sia con Dortmund che con Stoccarda.

Chiudono la graduatoria St. Pauli (7), Magonza (6) e Heidenheim (5). I risultati parlano chiaro: nessuna vittoria nelle ultime due giornate. St. Pauli ha ottenuto un solo punto, mentre il Magonza ha perso con Francoforte e Brema. Peggio ancora ha fatto l’Heidenheim, travolto 6-0 dal Leverkusen dopo lo 0-1 interno col Francoforte. Con un rendimento simile, sarà difficile risalire senza una sterzata.

Il campionato è ancora lungo, ma già adesso ogni posizione sembra avere un suo peso. La pausa servirà a ricaricare le energie prima di un altro ciclo intenso di partite.

Articoli

Lascia un commento