
La sessione di calciomercato invernale ha ridisegnato profondamente le formazioni titolari di molte squadre di Serie A. Alcune società hanno operato colpi mirati per rinforzare reparti in difficoltà, mentre altre hanno optato per una vera e propria rivoluzione, puntando su giocatori di prospettiva o occasioni di mercato.
Tra i trasferimenti più importanti, spiccano quelli di João Félix al Milan, Kolo Muani alla Juventus e Gimenez ai rossoneri, mentre squadre come il Como e la Fiorentina si sono distinte per l’ampiezza delle loro operazioni. Di seguito, analizziamo come cambiano le formazioni di Serie A dopo questa intensa finestra di mercato.
Atalanta: Maldini per la trequarti, Posch in difesa
L’Atalanta ha registrato il ritorno in Serie A di Daniel Maldini, acquistato dal Monza, che andrà a rafforzare la trequarti, almeno in attesa del rientro di Lookman. Inoltre, è arrivato il difensore Stefan Posch dal Bologna, per dare più alternative a Gasperini.
ATALANTA (3-4-2-1):
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (Posch); Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta (Ruggeri); De Ketelaere, Maldini (Lookman); Retegui.
All. Gasperini
Bologna: Calabria per la difesa, rivoluzione a centrocampo
La squadra di Italiano ha registrato più cessioni che acquisti, ma ha comunque messo a segno colpi interessanti. Davide Calabria, ex capitano del Milan, proverà a scalare le gerarchie nel ruolo di terzino destro. A centrocampo, invece, sono arrivati Tomczyk e Pedrola.
BOLOGNA (4-2-3-1):
Skorupski; Holm (Calabria/De Silvestri), Beukema, Lucumí, Miranda; Freuler, Ferguson (Moro); Orsolini (Dominguez), Odgaard, Ndoye; Castro.
All. Italiano
Milan: João Félix e Gimenez per sognare in grande
Il Milan è stata una delle squadre più attive, cedendo giocatori importanti come Calabria e Bennacer, e rimpiazzandoli con João Félix e Gimenez, due innesti offensivi di altissimo livello. Inoltre, ha acquistato Walkerper la fascia destra e Bondo per rinforzare il centrocampo.
MILAN (4-2-3-1):
Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic (Thiaw), Hernandez; Fofana (Bondo), Reijnders; Pulisic, João Félix, Leao; Gimenez.
All. Conceição
Juventus: Kolo Muani per l’attacco, Kelly per la difesa
Anche la Juventus ha cambiato volto, soprattutto in difesa e attacco. Lloyd Kelly è arrivato per dare sicurezza al reparto arretrato, mentre in avanti Kolo Muani si è già preso la scena con tre gol in due partite. Importante anche l’innesto di Renato Veiga, che può giocare sia in difesa che a centrocampo.
JUVENTUS (4-2-3-1):
Di Gregorio; Savona (Costa), Gatti (Veiga), Kelly (Kalulu), Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceição (Gonzalez), Koopmeiners, Yildiz; Kolo Muani (Vlahovic).
All. Motta
Napoli: Addio Kvara, dentro Okafor
La notizia più grande del mercato partenopeo è stata la cessione di Kvaratskhelia al PSG per 70 milioni di euro. Il Napoli ha risposto acquistando Okafor dal Milanper colmare il vuoto sulla fascia sinistra. Inoltre, ha rinforzato il centrocampo con Billing, proveniente dal Bournemouth.
NAPOLI (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres (Okafor).
All. Conte
Roma: Nelsson e Salah-Eddine per la difesa
La Roma ha lavorato principalmente sul reparto difensivo, acquistando Victor Nelsson dal Galatasaraye il giovane Salah-Eddine dal Twente. A centrocampo, è arrivato Gourna-Douath, mentre in uscita ci sono state le cessioni di Zalewski e Le Fée.
ROMA (3-4-2-1):
Svilar; Mancini, Hummels (Nelsson), Ndicka; Saelemaekers (Rensch), Paredes, Koné (Gourna-Douath), Angelino (Salah-Eddine); Dybala, Pellegrini; Dovbyk.
All. Ranieri
Inter: Pochi cambi, ma Zalewski è un rinforzo importante
L’Inter non ha rivoluzionato la squadra, limitandosi a piccoli aggiustamenti. L’unico arrivo di rilievo è stato Nicola Zalewski, prelevato dalla Roma per offrire un’alternativa sulle fasce.
INTER (3-5-2):
Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (Carlos Augusto/Zalewski); Thuram, Lautaro.
All. Inzaghi
Lazio: Belahyane e Provstgaard per il futuro
La Lazio ha operato con discrezione, portando a casa due giovani talenti: Belahyane, centrocampista del Verona, e Provstgaard, difensore danese classe 2003.
LAZIO (4-2-3-1):
Provedel; Lazzari (Marusic), Gila, Romagnoli, Tavares; Rovella (Belahyane), Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
All. Baroni
Como: Il mercato più ricco di tutti
Il Como è stata la squadra più attiva della Serie A, con numerosi acquisti di alto livello. Sono arrivati Butez, Valle, Caqueret, Diao, Ikoné e Douvikas, oltre a Vojvoda e Azon. L’obiettivo è la salvezza, ma con questa rosa l’ambizione potrebbe crescere.
COMO (4-2-3-1):
Butez; Van der Brempt (Vojvoda), Dossena, Kempf, Valle (Moreno); Da Cunha, Caqueret (Perrone); Diao, Paz, Fadera (Ikoné/Strefezza); Cutrone (Douvikas).
All. Fabregas
Conclusione
La Serie A si appresta a vivere una seconda parte di stagione molto diversa dalla prima, con tanti nuovi protagonisti pronti a prendersi la scena. Milan, Juventus e Napoli hanno operato colpi di peso, mentre Como e Fiorentina si sono mosse per allungare le rotazioni. La lotta per lo scudetto e per la salvezza sarà ancora più interessante dopo questa sessione invernale.



















































Lascia un commento